The motherland of street art, your favorite daily updates, check the latest walls, exhibitions, books and much more. The world is one.

the street is our gallery

La Geografia della Riqualificazione. Campania modelo Barcelona

Posted: 02/12/2016
Expiring: 10/11/2016
who calls: sefano
contact email: ste_esposito@yahoo.it
contact number: 3312230592
website: http://zio-steve.oneminutesite.it/
location: Baronissi
La Geografia della Riqualificazione. Campania modelo Barcelona

Stefano Esposito, Specializzato in Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, ha voluto intitolare il progetto “La Città e l’Arte LAB (laboratorio d’Arte Baronissi)”, non soltanto perché, l’evento ha avuto il suo svolgimento nel comune del salernitano, ma, perché particolarmente affezionato a questa città e al territorio che, ha avuto il piacere di portare con se sottoforma di ricerca a Napoli, Madrid, Barcellona, La Coruña.
Perché La Città e l’Arte?
Una serie di testimonianze, da parte di chi ancora si impegna affinché possano concretizzarsi i progetti di riqualificazione urbana, alcuni di essi legati a questioni complicate, quali la tutela e la difesa del patrimonio paesaggistico – ambientale.
Criticità urbane sanate dalla street art, vero e proprio antidoto.
In particolare, chi scrive fa riferimento all’impegno del Comitato giù le mani dal Porticciolo di Pastena. Il Comitato promuove la I edizione del bando clandestino:
PER IL MIGLIORAMENTO MATERIALE ED IMMATERIALE DEL PORTICCIOLO DI PASTENA E DEL BENESSERE DELLA COMUNITA’ IN LOTTA CONTRO LA COSTRUZIONE DEL PORTO E DI TUTTA LA CITTA’ DI SALERNO.
a. Che hanno a cuore la salvaguardia e la riqualificazione del Porticciolo di Pastena con il fine di promuovere le idee, creazioni, iniziative della cittadinanza attiva (e critica verso le opere di insostenibilità ambientale), tenendo conto delle esigenze del Porticciolo e di chi lo vive.
b. Costituiti e realizzati grazie alla partecipazione attiva di diversi soggetti costituiti formalmente o meno, capaci di parlare il linguaggio della “gente comune” e che possano essere recepiti da chiunque senza discriminazione di sesso, età, religione, reddito.
c. AMBITI DEL BANDO
d. Si terrà maggiormente conto dei progetti più meritevoli nei seguenti ambiti di sviluppo:
e. 1) Riqualificazione artistica e/o strutturale del Porticciolo con la finalità di valorizzarne le qualità e le potenzialità;
f. 2) Attività socio-culturali finalizzate alla partecipazione delle fasce della popolazione più deboli o necessitate di supporto: si potranno sviluppare iniziative diversificate riguardanti differenti tematiche ed ambiti con un occhio di riguardo a quelle ambientali e della didattica non standardizzata;
g. 3) Attività di integrazione rivolte alle persone che emigrano da territori in guerra o da territori in cui ci sono difficoltà economiche e lavorative, tese alla condivisione con la popolazione locale e ad attività coordinate insieme a pezzi della comunità presente al Porticciolo;
h. 4) Attività di valorizzazione del mare: dai corsi di vela, alla pesca, ad iniziative culinarie, al recupero delle tradizioni marinare, volte alla crescita del pensiero comunitario in merito all’importanza di salvaguardare e proteggere il mare
Questo riconduce alla Paesologia di Franco Arminio, ad esempio “Geografia commossa dell’Italia interna” nel quale testo Arminio, si sofferma, quasi seguendo le orme di Francesco Mazzucchelli con le sue Semioetnografie Urbane (Urbicidio), su particolari quali ORLO, BORDO, ALBERI, MARI, SELVE.
Speculazione e cementificazione hanno uniformato il tutto perpetrando la strategia che Paul Virilio ha definito “Anti – Città”, conferendo alla dimensione urbana un carattere disordinato e dispersivo.
Le città si uniformano perdendo la propria identità e con essa scompaiono gli spazi di confronto, di aggregazione, scompare il passato, il paesaggio.

leave your comment

Don\'t be selfish...
Share on Facebook27Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on StumbleUpon0Email this to someone




Partners with:

Find out more about Meeting Of Styles, near you!

Int. Meeting Of Styles

Subscribe to our Newsletter

Join Us

Donate

Latest on Instagram

  • Here is street artist rosh333 He will be participating inhellip
  • MrDheo new wall depicting Trump Kim Jongun and Putin! thestreetisourgalleryhellip
  • Recent work by ETNIK in Turin IT A collaboration withhellip

Download the New App

Download the New App

Meeting Of Styles – 2017

Meeting Of Styles – 2017

Book choice:

Book choice:

Oak Oak - Lets Play

Best of 2016

Best of 2016

Street Art Collection

Interview:

Interview:

Bordalo II

Watch all day

Enjoy our collection of videos

Dont miss:

Dont miss:

Meeting Of Styles - Thailand

Spoon talks to ISSA

Spoon talks to ISSA

Positive Street Art

Dope Interview

Jimmy C - Circular man

Get to meet Jimmy C

Tweet me

Read:

Read:

Art Collaborations in NYC

Inerviewing Stinkfish

Inerviewing Stinkfish

Colombian Street Art

Dubai 3D Art Festival

Dubai 3D Art Festival

1-7 March 2017

The art of inspiring

The art of inspiring

Pinche

Read: Discovering street art in Athens

Read: Discovering street art in Athens

by Ivana De Innocentis